Benvenuto!

Grazie di esserti iscritto alla nostra newsletter!

Continua la navigazione sul nostro sito:
www.accademiafulginia.it

oppure leggi gli ultimi articoli:

  • Dante Cesarini (1936-2024)
    Don Dante Cesarini è morto il 21 aprile. Cappellano del Papa, nostro Accademico Ordinario (dal 1981), ha dedicato una parte importante della sua attività culturale alla ricerca storiografica, con precipue  riflessioni sui rapporti tra storia sociale, storia della cultura e storia umana di coloro i quali, con la propria vita, hanno costituito un modello esemplare.
  • Elena Laureti, Epistola di Marco Rasilio a Elisabetta Gonzaga
    Il Centro di ricerche Federico Frezzivenerdì 14 giugno 2024, ore 16.30Polo Museale della Calamita Cosmica,ex-chiesa della SS. Trinità in Annunziata,via Garibaldi 153, Folignopresenta il volume di Elena Laureti,L’Epistola: Marco Rasilio a Elisabetta Gonzaga Presentano il volume:Stefano Andres (Università degli Studi di Pisa) Matteo Bosisio (Università degli Studi di Milano)Sarà presente l’Autrice.
  • Conversazione con Fausto Gentili
    Venerdì 24 maggio 2024, ore 17.00, alla Biblioteca Jacobilli di Foligno presentazione del libro Conversazione con Fausto Gentilia cura di Stefania Proietti(Edizioni Era Nuova 2024).
  • Secondo ragguaglio accademico
    La Società Letteraria degli Umbri in Foligno (1760-1779) Secondo Ragguaglio Accademico del ciclo Cultura e culture nel Settecento di Alessandro Barnabò (1715-1779) Foligno, lunedì 18 marzo 2024, h 9,30 – 19,30Biblioteca “Lodovico Jacobilli”, Piazza San Giacomo Considerati i notevoli risultati acquisiti dalla nostra Accademia Fulginia con il Primo Ragguaglio del 16 novembre 2019, il Secondo …
  • Scopoli
    Secondo appuntamento per le iniziative che anticipano la XIII edizione di Festa di Scienza e Filosofia con il ciclo di conferenze organizzate nelle località della Valle Umbra. L’incontro dal titolo “Scopoli” sarà dedicato alla frazione folignate e al suo patrimonio storico-artistico. Interverranno lo storico dell’economia Fabio Bettoni, l’archeologa Maria Romana Picuti e lastorica dell’arte Emanuela …