Francesco Guarino e L’incoronazione della Vergine di Nicolò Alunno.

In Simbologia della bonifica idraulica in un dipinto di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno. Un’ipotesi (Bastia Umbra 2015), Francesco Guarino, con riferimento al particolare paesaggistico che ammiriamo nel dipinto alunnate con l’Incoronazione della Vergine (1495) presente nella chiesa di San Nicolò in Foligno,

Foligno, chiesa di S. Nicolò – Nicolò di Liberatore detto l’Alunno, Incoronazione della Vergine e i santi Antonio abate e Bernardino da Siena (particolare) Foto da https://www.iluoghidelsilenzio.it/chiesa-di-san-niccolo-foligno-pg/.

ritiene che nel dipinto l’Alunno (notizie 1454-1502) abbia voluto metaforicamente celebrare – anche se con più di venti anni di ritardo e in un contesto paesaggistico fertile ed ordinato – il valore della bonifica idraulica e della regolamentazine delle acque da parte dell’uomo per le sue necessità di vita con particolare, imprescindibile, riferimento all’importante recupero di terre alle paludi del piano, ad occidente di Foligno, avvenuto tra il 1459 ed il 1473, nel pieno della sua attività pittorica ed al quale non dovette, in qualità di amministratore cittadino, essere estraneo.

Il volumetto è reperibile nella Biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno.